Couperose

couperose
Durata: pochi minuti
Ricovero: nessuno
Recupero: immediato
Anestesia: nessuna

Couperose: informazioni generali

La Couperose è un problema cutaneo che interessa comunemente il volto, principalmente nell’area delle guance e sui lati del naso, dove per diverse cause possono apparire chiazze rossastre dovute alla dilatazione dei vasi sanguigni. L’arrossamento è dovuto proprio dall’eccessiva dilatazione dei vasi ematici, e quindi all’alterazione del microcircolo. Si manifesta prevalentemente nelle donne, ma nel 20% dei casi anche negli uomini. E’ un inestetismo cutaneo localizzato che di solito è cronico. Tra le maggiori cause troviamo l’eccessiva esposizione ai raggi uv, il consumo in eccesso di alcool, carenze vitaminiche, i continui sbalzi di temperatura, alcuni fattori emozionali, disfunzioni ormonali, l’assunzione di alcuni farmaci o la genetica. Tende a manifestarsi in modo più evidente dopo i pasti o dopo lunghe esposizioni a caldo e freddo. Se particolarmente frequente può indurre nel tempo la comparsa di teleangectasie ovvero la formazione di una sottile rete di capillari rosso-violacea visibile attraverso l’epidermide.

A seguito di Couperose si può inoltre manifestare una dermatosi che è definita Acne Rosacea, una malattia infiammatoria della pelle che di solito colpisce la parte centrale del viso. Oltre ai problemi di pelle, la rosacea può provocare manifestazioni oculari e cheratite. Pur assumendo a volte un aspetto acneico, si differenzia dall’acne essenzialmente per l’età di insorgenza e per l’assenza di comedoni. La rosacea colpisce prevalentemente persone di carnagione chiara.

TRATTAMENTO

La Rosacea può essere eliminata con successo utilizzando il Dye Laser. Il trattamento può richiedere dalle due alle tre sedute a seconda dell’estensione e comunque il numero di sedute dipende dall’entità del problema e varia da paziente a paziente.Il trattamento è indolore e non invasivo. Si applicano sul paziente specifici occhiali protettivi e si applica un gel sulla parte da trattare. A fine seduta il rossore sarà un po’ più intenso per qualche ora. Il medico potrebbe prescrivere una crema antibiotica da applicare sull’area trattata. Indicata un’alta protezione solare nei giorni successivi al trattamento. I risultati sono persistenti.