Trattamento delle cicatrici a Catania

Trattamento delle cicatrici a catania

Se è vero che i giapponesi, quando riparano un oggetto rotto, esaltano e valorizzano la crepa con materiali preziosi come l’oro, pensando che un oggetto “ferito” ha una storia e diventa più bello, certo non si può dire altrettanto della nostra pelle…

Ferite accidentali, traumi, ustioni, interventi chirurgici, lasciano sul nostro corpo degli esiti cicatriziali a volte troppo evidenti, a volte anche dolorosi.

Sono normali processi riparativi del nostro organismo, e il loro carattere permanente è spesso causa di disagio. Indipendentemente dalle tecniche di sutura, o dalla grandezza della ferita da trauma, le reazioni cicatriziali cheloidee, eritematose, arrossate, ipotrofiche o ipertrofiche sono dovute alla risposta soggettiva dei nostri tessuti lesionati: cicatrici patologiche imponenti, dovute ad un processo biologico complesso con esiti stabili e definitivi. La loro eliminazione purtroppo non è possibile. Ma migliorare l’aspetto di una cicatrice, e in certi casi renderla invisibile, . Il chirurgo, di norma, opta per piccoli interventi a livello ambulatoriale, o in casi più importanti si procede con la lipostruttura. Recentemente uno studio clinico condotto in Francia conferma l’efficacia del lipofilling, cioè il trapianto di grasso autologo, anche per gli esiti cicatriziali importanti. 9 pazienti su 11 hanno definito il beneficio consistente, con scomparsa del dolore e marcata riduzione dell’inestetismo. Oggi, inoltre, gli esiti cicatriziali si possono migliorare con trattamenti laser: Discovery Pico, CO2 frazionato, Dye laser. Scopri il giusto trattamento per le tue cicatrici al One Medical Center.